Il Fitwalking è una tecnica di cammino ideata in Italia da Giorgio e Maurizio Damilano. La MAP Italia srl è proprietaria in esclusiva del marchio Fitwalking, depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – attestato di registrazione per marchio di impresa di rinnovo senza modifiche nè cessioni n.0001283482 del 21/05/2010.
Al marchio è collegata la codifica della tecnica del fitwalking messa a punto dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano e l’esclusività del marchio che comprende la commercializzazione di abbigliamento ed accessori con il marchio fitwalking, l’educazione e la formazione di istruttori, accompagnatori/divulgatori e altre figure (istruttori di fitwalking cross, fitwalking trainer per la salute metabolica, WALKin leader, …) volte all’introduzione e all’insegnamento della pratica del fitwalking a diversi livelli e l’organizzazione di corsi di fitwalking.
La MAP Italia srl, in quanto detentrice in esclusiva del marchio Fitwalking ne gestisce l’utilizzo
e la sua diffusione, coordina a livello nazionale l’attività Fitwalking e la promuove attraverso il sito ufficiale www.fitwalking.it, organizza i corsi per formare gli Accompagnatori/Divulgatori, gli Istruttori e le altre figure afferenti come i Fitwalking Trainer per la salute metabolica ed i WALKin leader, organizza master e corsi di secondo livello per gli Istruttori di Fitwalking, collabora con la rivista Camminare riferimento per tutti gli appassionati di Fitwalking, collabora all’organizzazione di importanti eventi di Fitwalking, realizza su richiesta del cliente progetti specifici legati al Fitwalking.
POSSIBILI APPLICAZIONI DEL FITWALKING
Il Fitwalking è un’attività versatile dal punto di vista promozionale e della comunicazione, può essere impiegata per attività di comunicazione istituzionale, promozionale, per l’organizzazione di incentive e per veicolare messaggi etici di assoluta rilevanza quali la promozione di corretti stili di vita e della fruizione del territorio a basso impatto ambientale.
Negli anni sono stati realizzati progetti in diversi ambiti:
- nel campo della salute con la realizzazione di gruppi di cammino per incentivare alla pratica sportiva e motoria gruppi di pazienti affetti da diabete e patologie legate alla sedentarietà, seguiti da un trainer
specificatamente formato;
- nel campo della promozione della salute sui luoghi di lavoro attraverso la realizzazione di uscite e corsi di fitwalking mirati ai dipendenti di enti pubblici ed aziende private con la formazione di “fitwalking leader” che potessero fungere da punto di riferimento per far si che l’attività possa proseguire anche a corso terminato;
- nel campo della promozione del territorio con la realizzazione di una guida di percorsi adatti al cammino e al fitwalking, con l’identificazione e la certificazione di percorsi specifici per il fitwalking, con l’ideazione e la realizzazione di eventi Fitwalking;
- nel campo della promozione aziendale organizzando eventi di Fitwalking su specifica richiesta di un’azienda, promuovendo la stessa non solo attraverso la visibilità di marchio ma mettendola in contatto diretto con i partecipanti.